sabato 6 febbraio 2010

Fotografare quello che stiamo vedendo sullo schermo


MWSnap è un piccolo ma molto potente programma che nonostante le sue piccole dimensioni (644 KB) è molto utile per fotografare quello che stiamo visualizzando sul nostro desktop. Permette di creare un riquadro di dimensioni personalizzabili per catturare solo quella porzione di schermo che interessa a noi. Puntatore sull'icona e tasto destro mouse per apertura finestra per la scelta di ciò che si vuole "fotografare". Le immagini possono essere salvate nei formati, BMP, JPG, GIF, PNG, TIFF, ed è possibile impostare manualmente profondità del colore e qualità dell'immagine.
 Programma gratuito, ha anche la lingua italiana da strumenti, semplice da usare uno dei migliori tra quelli completamente gratuiti   NON RICHIEDE INSTALLAZIONE.
Licenza: Freeware. Compatibilità: Windows all. Il programma è scaricato compresso. Basterà decomprimerlo per utilizzarlo,da questo link si accederà al Download ed a qualche altra spiegazione       http://www.puntocr.it/index.php?module=downloads_riz&func=display&pid=2&lid=61    
 Maggiori dettagli riguardo all'uso su un altro sito                                                                              http://www.marigraficapsp.com/programmi_utili/MWSnap300/index.html 
 Il sito offre stranamente una VECCHIA versione del programma NON in italiano,ma le spiegazioni di CONFIGURAZIONE sono aggiornate . Gli screenshot (l'istantanea di ciò che visualizzato in un determinato istante sullo schermo), in italiano sono un utile guida all'uso del programma ed anche all'installazione. Conviene guardarli prima di procedere all'installazione del programma . Se non si vuole vedere in giro per lo schermo una specie di lente di ingrandimento quadrata che mostra una piccola porzione dell'immagine che si vuole salvare,conviene toglierla. Strumenti>opzioni>cattura>togliere la v al quadrato Mostra immagine catturata>OK. Essendo il programma un eseguibile che occupa poco spazio si può installare e lanciare anche da una chiavetta in presenza di un PC che non permette l’installazione o ci si trova in un Internet Point. A disposizione per ulteriori spiegazioni.

1 commento:

  1. Lo devo dire a mia moglie di questo programma... lei è la fotografa di casa...
    Grazie carissimo Salvatore della rosa che hai messo su Chopy... e per il complimento!

    RispondiElimina