lunedì 29 marzo 2010

La chiocciola dell'e-mail


La chiocciola dell'e-mail 

@ sarà esposta al MoMA

(Museum of Modern Art) di New York 
Chiocciola E-MAIL
Grafica con effetti glitter di Myspace


Infatti, per gli esperti d'arte e costume, la "Chiocciola" degli indirizzi di e-mail è un "trionfo del design".In effetti a mio parere, è un simbolo molto accattivante e che è difficile dimenticare.        

La chiocciola troverà posto accanto al primo iPod, ai vecchi tabelloni per le informazioni dell'aeroporto di Roma, e alle lettere-simbolo della metropolitana di New York.

L'onnipresente simbolo web è stato acquistato dal celebre museo, che lo ha introdotto nelle sue collezioni.

Se si fa un passo indietro, si scopre che la chiocciola - che addirittura raccontano i linguisti risalire al sesto o settimo secolo, quando era usata come legatura per fondere le lettere della proposizione latina at in un  unico tratto di penna - a Venezia nel 1700 era l'abbreviazione dell'unità di misura anfora.
Prima di diventare una "a commerciale" nel 1885, sulle tastiere di tutte le macchine da scrivere American Underwood. Ma quel che conta è che venne applicata per la prima volta all'e-mail dall'ingegnere americano Ray Tomlinson. Era il 1971. Facendosi due conti, meno di trent'anni, ed è passata alla storia per sempre. Insomma, viene da dire che la chiocciola, della chiocciola, abbia solo il nome e la forma a guscio. Certo non la lentezza.
Voi lo sapevate che questo simbolo universale cambia il suo nome da paese a paese? Per i tedeschi, polacchi e sudafricani, la nostra chiocciola, è una coda di scimmia,  per i norvegesi il codino di un maiale, per i russi un cane, per i cinesi un topo e per i finlandesi un gattino che dorme?
Per gentile concessione di LuigiBortolo autore del post. Invito a leggere il post completo nel suo blog dove oltre a trovare numerose altre curiosità potrete apprezzare le varie foto in merito alla chiocciola dell’e-mail

2 commenti:

  1. qui non posso lasciarti immagini..
    per cui ti lascio i miei semplici
    auguri di Buona Pasqua! :)

    RispondiElimina
  2. p.s.
    puoi consigliarmi un programma per foto scaricabile da internet?
    grazie!

    RispondiElimina