domenica 20 giugno 2010

PROTEGGERE FILE CON UNA PASSWORD

Con Glary Utilities, (vedi qui come scaricare ed installarlo),
puoi proteggere un file con una password, rendendolo così inaccessibile ad altre persone. Questa è una delle tante funzioni che offre il programma Glary Utilities. Se si possiedi documenti riservati, conviene procedere alla criptazione del file per evitare che la perdita accidentale della chiavetta USB o l’accesso al PC rende accessibile informazioni personali.
Al link  vi sono dettagliate istruzioni su come fare      http://www.pcdazero.it/3017-criptare-file.php  . Le informazioni presente in rete forse sono prive di due indicazioni:1°Una volta criptata il file anche dove non è installato il programma riesci e decriptarlo.2°L’indicazione del percorso più breve per adoperarlo. Porta il puntatore sul file, cartella o immagine che vuoi criptare e premi il pulsante destro del mouse. Nella finestra bianca che andrà ad aprirsi clicca sulla voce Cripta con Glary Utilities. La finestra successiva sarà quella della foto, dove dovrai inserire una Password di tuo gradimento da 6 a 16 caratteri e mettere una spunta V a “Crea un file EXE  auto-decriptante”…. Il fleg nella seconda casella “Elimina il file originale dopo la criptatura eseguita con successo” io, preferisco non selezionarla e distruggere il file non criptato in seguito.  Il nuovo file avrà l’icona del lucchetto. Cliccando sul lucchetto avremo l’apertura della finestra per l’inserimento della Password. La finestra sarà in lingua inglese. Vedi ultima foto.
Per una facile e corretta decriptazione del file cliccare sul pulsante Browser finche non vedi, dove è localizzato il file.

Per ulteriori dettagli sul programma vedi  post precedente    Manutenzione con un clic per 2000 - XP - Vista - Win7

4 commenti:

  1. Prima di tutto, complimenti. Sempre interessanti i tuoi post e molto istruttivi.
    Quando vuoi facciamo un post sul nostro internauta preferito. Ok, caro Salvatore?
    Scrivi tutto ciò che vuoi su un foglio di Word e io lo pubblico su Infiniti sogni... Ah, grazie per il commento.

    RispondiElimina
  2. Tra un paio di settimane...


    Avrei compiuto tre anni di Splinder, ma la mancanza di lavoro, mi ha portato ad avvicinarmi ad un programma per la gestione dei siti in maniera professionale...

    Così mi sono fiondato e immerso, avido di conoscenza, alla scoperta di tutte le strabilianti caratteristiche di questo programma.

    E così, dopo un mesetto di studio eccomi qui a condividere con voi quello che sarà il futuro di www.dragossido.com con le sezioni che sto creando.

    Al momento ancora non è on line in versione definitiva, ma eccone un assaggio sul mio blog

    (ovviamente, se qualcuno volesse un sito sviluppato da me, non deve fare altro che contattarmi e troveremo un accordo)



    Un saluto!

    RispondiElimina
  3. Sempre interessanti i tuoi post... si imparano tante cose... Alcune le conosco, altree un po' meno!

    Ti faccio i complimenti per la divulgazione scientifica!

    RispondiElimina
  4. Avendo vari impegni il mio obiettivo è soprattutto appuntarmi notizie su programmi che permettano di far funzionare al meglio il PC o che consentono gratuitamente alcune realizzazioni in modo che siano consultabili sia da me sia dai miei amici. Sono dunque ben consapevole che alcuni post sono ripetizione di ciò che altri hanno pubblicato e non sono delle novità; ma in compenso i programmi indicati DIFFICILMENTE possono rovinarti il PC ,tranne il caso in cui ne fai un uso improprio

    RispondiElimina